Nuova Ford Mustang GTD: entra nella storia dell’Inferno Verde

Il leggendario Nürburgring Nordschleife in Germania è da sempre considerato il banco di prova per eccellenza delle auto sportive. Oggi, Mustang GTD 2025 entra nella storia come la prima auto di un marchio americano a completare un giro in meno di sette minuti.

Il pilota Dirk Müller del team Multimatic Motorsports ha portato la Mustang GTD da 815 cavalli a segnare un tempo ufficialmente certificato di 6:57.685 sull’Inferno Verde. Si tratta del quinto tempo più veloce mai registrato da un’auto sportiva di serie, secondo i record ufficiali del Nürburgring; senza contare che Mustang GTD entra a far parte dell’esclusivo club delle sei vetture di serie capaci di infrangere la barriera dei sette minuti.

Questo risultato corona l’obiettivo annunciato dal CEO Jim Farley in occasione del debutto di Mustang GTD nell’agosto 2023.

“Il team che ha sviluppato Mustang GTD ha capitalizzato decenni di esperienza sui circuiti di tutto il mondo per progettare una Mustang in grado di competere con le migliori supercar ha dichiarato Jim Farley, Presidente e CEO di Ford – Siamo orgogliosi di essere la prima casa automobilistica americana con un’auto in grado di fare un giro del Nürburgring in meno di sette minuti, ma non siamo soddisfatti. Sappiamo che Mustang GTD ha ancora del potenziale inespresso. Torneremo”.

Il successo di Mustang GTD al Nürburgring è il frutto della dedizione di un team di ingegneri e designer che hanno lavorato instancabilmente per due anni per trasformare la Mustang GT3 da corsa nella prima Mustang supercar di sempre. La loro storia è raccontata nel documentario The Road To The Ring, che offre uno sguardo dietro le quinte dello sviluppo e dei test di Mustang GTD, dai circuiti americani come Sebring, fino alle sessioni di collaudo al Nürburgring. Nel film, Farley, Müller, il Chief Technical Officer di Multimatic Larry Holt, il Chief Program Engineer di Mustang GTD Greg Goodall e il Design Manager di Mustang GTD Anthony Colard, insieme ad altri membri del team Ford e Multimatic, condividono la loro esperienza e le emozioni vissute durante questa incredibile sfida.

Tra le tecnologie chiave che hanno contribuito a questo risultato, troviamo i freni carboceramici, l’aerodinamica attiva, la sovralimentazione, le sospensioni semi-attive e la carrozzeria in fibra di carbonio, caratteristica delle auto che competono nella categoria GT3. La Mustang GTD che ha completato il giro sotto i sette minuti pur essendo una vettura di produzione di serie, è stata equipaggiata con i dispositivi di sicurezza richiesti dal Nürburgring, tra cui un sedile da competizione con cinture a cinque punti e un roll cage.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.